top of page

Sicurezza e privacy: come proteggere un iPhone


express vpn

Come visto nei precedenti articoli, le novità in casa Apple sono molte e molto interessanti. Un punto fondamentale della mela è sempre stata la sicurezza, ed infatti, è ora disponibile un aggiornamento per iPhone e iPad che risolve il bug che rendeva possibili jailbreaks sul nostro dispositivo. Problema risolto? Certo, ma per garantirci una protezione ottimale è bene seguire anche i seguenti consigli:


Password e autenticazione

Ogni smartphone ha un codice d’accesso, sia numerico sia con parametri biometrici, come l’impronta digitale o in alcuni casi la retina. Nel caso degli smartphone di casa Apple però, potrete accedere anche con un codice aggiuntivo che aggiunge un doppio livello di sicurezza: entrate nelle impostazioni e accedete alla voce "Touch ID" e "Codice" per poter selezionare i vostri codici di accesso.


Disattivare siri e altre app dalla schermata di blocco

Purtroppo la schermata di blocco dei nostri dispositivi non è il luogo tecnologico più sicuro. Infatti Siri e anche altre app che hanno accesso alle schermate di blocco possono essere usate per compromettere la nostra privacy. Nelle impostazioni dunque potrete scegliere quali app hanno accesso al blocco schermo per mostrarvi le loro notifiche ed in questo modo migliorare la vostra sicurezza.


Inizializzazione dati e backup

Indubbiamente utilizziamo i nostri dispositivi mobili per svariate attività, tra cui anche il salvataggio di dati importanti. Proprio per questo è necessario effettuare un backup frequentemente, per salvare i nostri dati anche sul cloud. Se poi non volete che i vostri dati finiscano in mani sbagliate nel caso di furto o smarrimento del dispositivo potete attivare l’inizializzazione dei dati, una funzione per cui tutto il telefono verrà resettato nel momento in cui viene sbagliato il codice d’accesso per dieci volte consecutive. Inoltre, nel caso di smarrimento potete anche attivare – prima ovviamente – l’opzione "Trova il mio iPhone" che vi permetterà di gestire da remoto il dispositivo attraverso un qualsiasi altro prodotto Apple.


Limitare il tracciamento pubblicitario

Con i dispositivi di casa di Cupertino è molto più semplice controllare il tracciamento dei nostri dati a scopo pubblicitario. Per attivare il blocco basta entrare in impostazioni, scegliere "Privacy" e dopodiché entrare in "Pubblicità". Disattivate la raccolta dati e non sarete più tracciati da Apple.


Hacker e siti affidabili

Come tutti sappiamo i dispositivi iOS hanno meno vulnerabilità e dunque sono meno soggetti ad attacchi informatici e malware. Questo non vuol dire però che siano completamente immuni. Per questo è sempre bene visitare solo siti affidabili e proteggere la propria connessione con sistemi come le VPN, ovvero un sistema per cui si va a creare un tunnel che tiene al sicuro la vostra rete e vi rende davvero invisibili online.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page