top of page

Bitcoin - La nuova truffa via mail inviata dal tuo stesso indirizzo di Posta elettronica


“Saluti! Ho una cattiva notizia per te. Alcuni mesi fa sono riuscito ad accedere ai dispositivi che usi per navigare su Internet e ho cominciato a monitorare le tue attività in rete. “

E’ così che inizia la mail di minaccia. Un abile Hacker esperto di informatica che vi ricatta chiedendovi un riscatto in Bitcoin di somme come 1200 euro, nel quale vi minaccia dicendo di mettere in rete video hot di voi davanti alla webcam.


Da un paio di mesi a questa parte ci arrivano miriade di segnalazioni di persone, ragazzi, dipendenti e operai, gente comune insomma, a cui arrivano strane e particolari mail dal proprio stesso indirizzo di posta elettronica, con presunte minacce di pubblicare video hot della vittima in rete.


Il fenomeno in questione, si definisce come un Hacker capace e abile, che si è riuscito a prendere beffe di voi monitorando il vostro pc o i vostri dispositivi e riuscendo addirittura ad estorcervi un video, preso direttamente dalla vostra webcam, mentre vi ritrovavate a visitare siti porno.


Di seguito l’intero estratto di una mail di esempio arrivataci via WhatsApp:



Beh, che dire?


A primo impatto, la cosa che potrebbe farvi rimanere in dubbio è che la mail è stata inviata dal vostro stesso indirizzo di posta, come se ve la foste inviata da soli.


Ma perché siamo sicuri che si tratti di una truffa?


Sul suo sito la Polizia Postale spiega perché questo avvertimento è un tentativo di truffa. “È tecnicamente impossibile, infatti, – si legge sul sito – che chiunque, pur se entrato abusivamente nella nostra casella di posta elettronica, abbia potuto – per ciò solo – installare un virus in grado di assumere il controllo del nostro dispositivo, attivando la webcam o rubando i nostri dati”.


Inoltre facendo un controllo approfondito dell’indirizzo Bitcoin al quale inviare il denaro di riscatto, attraverso siti di abuso come https://www.bitcoinabuse.com/ , possiamo notare come ci siano miriade di report da parte di altri utenti, che segnalano la medesima mail di SCAM consigliando di non pagare proprio nessuno in quanto truffa bella e buona.


Report indirizzo Bitcoin, segnalato 36 volte

L'utilità del sito linkato, inoltre è anche quella di raccogliere dei veri e propri commenti inerenti all'indirizzo Bitcoin, per capirne al meglio l'affidabilità:



Insomma, state alla larga da queste mail e cestinatele immediatamente. Vi consigliamo inoltre di cambiare la vostra password di accesso alla mail, qualunque essa sia per evitare ulteriori perdite di dati o informazioni sensibili.



1.623 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page